28 Oct 2016

Samhain & Il Halloween Celtico


SAMHAIN & IL HALLOWEEN CELTICO



Nel ramo dei Brythonic,
delle lingue celtiche, Samhain è conosciuto come il 'calendario di inverno. Le terre Brythonic del Galles, Cornovaglia e Bretagna terrà festeggiano il 31 ottobre un festival simili a quello gaelico, come in Galles è Calan Gaeaf, in Cornovaglia è Allantide o Gwav Kalan e in Bretagna è Goañv Kalan.


Samain o samuin
era il nome della sagra o festa che segnano l'inizio dell'inverno in gaelico in Irlanda. Si è attestata in alcuni dei primi vecchi literatura irlandese, dal 10 ° secolo in poi. E 'stato uno dei quattro Gaelic feste stagionali: Samhain (1 novembre).
L' mitologia irlandese era in origine una tradizione parlata, ma gran parte di essa è stato svalutata.  Alla fine nel Medioevo dai monaci cristiani, che cristianizzate in una certa misura. Tuttavia, tali Questi gettano luce su maggio Samhain cosa e come è stato concepito nell'antica Irlanda marcata.


Samhain era una delle quattro feste principali del calendario gaelico, che segna la fine del raccolto e l'inizio dell'inverno. Tradizionalmente, Samhain era il momento di fare il punto sulle mandrie e scorte di cibo. Bestiame sono stati portati fino ai pascoli invernali dopo sei mesi nei pascoli estivi più elevati. E 'stato anche il momento di scegliere quale gli animali avrebbe bisogno di essere macellati per l'inverno. Questa usanza è ancora osservata da molti agricoli che e allevare il bestiame. Si è pensato alcuni dei riti che hanno sostenute per l'abbattimento sono stati trasferiti ad altre vacanze invernali.
Beltane, illuminato falò sulle colline erano a riti di Samhain e c'erano loro coinvolgimento. Tuttavia, per l'epoca moderna, sembrano solo di essere stato comune in alcune parti delle colline scozzesi, l'Isola di Man, nel Galles settentrionale e centrale, e in alcune parti dell' Ulster. F. Marian McNeill dice che una forza di fuoco (o necessità fuoco) è stato il modo tradizionale di loro illuminazione, ma osserva esta Tale metodo poco a poco si spense. Allo stesso modo, solo alcuni tipi di legno tradizionalmente utilizzati, ma i record successivi mostrano molti tipi di infiammabile che sono stati bruciati materiali. Si suggerisce che erano i fuochi per tipo di magia imitativa o simpatica. Essi imitavano il Sole, aiutando i "poteri di crescita" e trattenendo il decadimento e l'oscurità dell'inverno.
Può anche avere servito per simbolicamente "bruciare e distruggere tutte le influenze nocive". Conti dei secoli 18 e 19 suggeriscono che gli incendi (così come il fumo e cenere loro) sono stati considerati di avere poteri protettivi e di pulizia. In Moray, ragazzi Abbiamo chiesto falò di combustibile da ogni casa nel villaggio. Quando il fuoco era acceso, "uno dopo l'altro dei giovani si sdraiò per terra il più vicino al fuoco il più possibile in modo da non essere bruciato, e in una posizione tale da lasciare che il rotolo di fumo su di lui. Gli altri corsero attraverso il fumo e saltò su di lui ". Quando il falò bruciata, hanno sparse le ceneri, in lizza con l'altro che dovrebbero disperdersi più. A volte, due falò sarebbero state costruite fianco a fianco, e la gente a volte con il loro bestiame sarebbe camminare tra loro come un rituale di purificazione. Le ossa di bovini macellati sono stati detto di essere stato gettato su di falò. Nel mondo gaelico pre-cristiano, bovini erano la principale forma di ricchezza e sono stati al centro della vita agricola e pastorale.


La gente ha anche preso fuoco dal falò tornare alle loro case. In alcune parti della Scozia, bruciare le torce di abete o sono state effettuate manto erboso intorno alle case e campi per proteggerli in alcuni luoghi, persone cosparsi loro focolari sulla notte di Samhain. Ogni famiglia poi una solenne ri-acceso dal focolare comune falò, cosi’I incollaggio le famiglie del villaggio insieme. Nel 17 ° secolo, Geoffrey Keating ha scritto che i druidi dell'antica Irlanda si riunivano su Tlachta su Samhain notte per accendere un fuoco sacro. Da questo, ogni falò era illuminata nella terra, e di là ogni casa nella terra riaccese loro cuore, che era stato cosparso quella notte. Tuttavia, la sua origine è sconosciuta, e Ronald Hutton che suppone Keating aveva scambiato per Beltane a Samhain personalizzato. Dousing il fuoco vecchio e portando nel nuovo potrebbe essere stato un modo di allontanare il male, che è stato fatto nei festival di Capodanno in molti country club.
Durante il fine del 19esimo e 20esimo secolo il Celtic Revival, vi è stato un upswell di interesse per Samhain e gli altri festival celtici. Sir John Rhys messo avanti che era stato il "capodanno celtico". Ho dedotto dal folklore contemporaneo in Irlanda e Galles, che ho sentito era "piena di costumi Hallow'en associati alle nuove inizi". Ho visitato Mann e ha scoperto che il Manx 31 volte chiamata "Notte di Capodanno" ottobre o Hog-unnaa.


Festival Samhain Samhain e' sostenuta da alcuni neopagani. Come ci sono molti tipi di Neopaganesimo, le loro feste di Samhain possono essere molto diverse nonostante il nome condiviso. Alcuni tentano di emulare la festa storica il più possibile. Altri Neopagani loro celebrazioni basate su fonti indipendenti varie, cultura gaelica essendo solo una delle fonti
Il sacro romano giorno cattolica di Tutti i Santi è stato introdotto nel corso dell'anno 609, ma è stato originariamente celebrata il 13 maggio. In 835, Ludovico il Pio acceso è al 1° novembre nella dell'impero carolingio, per volere di Papa Gregorio IV. Tuttavia, dalla testimonianza di Pseudo-Beda, è noto che le chiese in quella che ora sono l'Inghilterra e la Germania erano già festeggiando Tutti i Santi il ​​1 ° novembre, all'inizio del 8 ° secolo. Cosi’, Louis semplicemente ha ufficializzato la consuetudine di celebrare è il 1° novembre.
Wiccan celebrano Samhain come una variazione di uno dei sabati annuali della Ruota dell'Anno. Si ritiene dalla maggior Wiccan di essere la più importante delle quattro "grandi Sabbat". Samhain è visto da alcuni Wiccan come un momento per celebrare la vita di coloro che sono morti, e si tratta spesso di pagare rispetto agli antenati, i membri della famiglia, gli anziani della fede, amici, animali domestici e altri cari che sono morti. In alcuni rituali gli spiriti dei morti sono invitati a partecipare ai festeggiamenti. Si è visto come una festa di oscurità, che è bilanciata nel punto opposto della ruota per la festa di primavera di Beltane, che Wiccan celebrano come una festa di luce e della fertilità.
Wiccans crediamo che all'origine Samhain il velo tra questo mondo e l'aldilà è al suo punto più sottile di tutto l'anno, il che rende più facile comunicare con coloro che hanno lasciato questo mondo.
Harvest è stata celebrata dai Romani con un festival dedicato alla Pomona, dea dei frutti dell'albero, soprattutto mele. L'origine del menu speciali di Halloween, che di solito mele Coinvolgere (come fanno molti giochi di società), probabilmente risale al periodo di questa.
Pomona ha continuato ad essere celebrati a lungo dopo l'arrivo del cristianesimo in romana Europa. Così, anche, ha fatto Samhainin l'Irlanda ed è stato un inevitabile che un'alternativa sarebbe trovato a spingere cultura pagana e tradizioni in un evento cristiana più 'accettabili'.


Post a Comment